TFR al fondo INPS da restituire alle imprese


Le aziende che hanno versato il TFR al Fondo INPS senza averne i requisiti devono far domanda di recupero, al netto dei debiti per le riduzioni contributive godute: regole caso per caso dai Consulenti del Lavoro.

Il requisito che le aziende private devono possedere per versare il TFR dei dipendenti al Fondo di tesoreria INPS è rappresentato dal numero di dipendenti, che devono essere almeno 50.

In questi anni i casi di errore nei versamenti sono stati molteplici, dovuti ad una serie di fattori, come le difficoltà interpretative sul calcolo dei dipendenti o l’impatto di operazioni societarie.

L’INPS ha ricostruito il quadro normativo con la circolare n. 37/2017 e, sulla base di questo documento di prassi, i Consulenti del Lavoro forniscono una serie di istruzioni relative al recupero delle quote di TFR da parte delle aziende che hanno indebitamente versato i contributi al Fondo di Tesoreria.

I chiarimenti sono contenuti nella circolare n. 9/2018 della Fondazione Studi.


Aziende tenute al versamento

Per il calcolo dei 50 dipendenti vanno considerati tutti i lavoratori subordinati, compresi i contratti part-time (proporzionalmente all’orario), i soci lavoratori di cooperative, i distaccati, i lavoratori in aspettativa. Non si contano invece i lavoratori in somministrazione, i contratti a termine sotto i tre mesi, i lavoratori a domicilio, i lavoratori non operai del settore agricolo assicurato Enpaia, i lavoratori a cui è applicato un CCNL che prevede il versamento mensile del TFR, i lavoratori stagionali del comparto alimentare.

Per quanto riguarda le operazioni societarie, se si realizza il passaggio a un’azienda non tenuta al versamento al Fondo di dipendenti precedentemente impiegati presso un’impresa tenuta a farlo, il nuovo datore di lavoro continua a versare il TFR in relazione al solo personale transitato.

In entrambi i casi, al datore di lavoro viene attribuito dall’INPS il codice “1R”, che significa «azienda in cui sono occupati lavoratori per i quali è dovuto il contributo di finanziamento del Fondo di Tesoreria».


Verifiche INPS

Il datore di lavoro autocertifica il possesso del requisito per il versamento e solo in seguito l’INPS effettua le verifiche. Nell’ultimo anno, grazie agli archivi informatici, la verifica è divenuta automatica, legata alla procedura Uniemens.

Ci sono due possibili esiti negativi del controllo INPS:

-  azienda priva del codice “1R” e dei requisiti dimensionali di partecipazione al fondo;

-  azienda in possesso del codice “1R” ma priva dei requisiti dimensionali.

Le imprese che appartengono alla prima tipologia, ovvero che non hanno 50 dipendenti e non sono in possesso del codice “1R”, non possono più effettuare la denuncia contributiva Uniemens includendo i versamenti al Fondo di Tesoreria.

Sulle altre imprese, che hanno il codice “1R” pur essendo prive del requisito dimensionale dei 50 dipendenti, sono state attivate ulteriori verifiche, che termineranno nel maggio 2018.

Eventualmente, verrà ritirato il codice “1R” e l’azienda non potrà più versare il TFR al Fondo INPS.


Rimborso contributi

A questo punto si pone il problema dei contributi che le aziende non più in possesso del codice “1R” hanno versato negli anni scorsi.

Anche qui, ci sono due diversi casi:

-  aziende in regolarità contributiva: l’INPS attribuisce un nuovo codice “7W”.

Quando i lavoratori di queste aziende terminano il rapporto di lavoro e quindi devono incassare il TFR, l’INPS verserà direttamente la quota di propria spettanza.

L’impresa comunica all’INPS la richiesta di TFR del dipendente e l’istituto risponde entro 30 giorni.

La stessa procedura si applica anche nel caso di richiesta di anticipazione del TFR (l’INPS versa la sua parte però solo dopo che l’azienda ha utilizzato i propri accantonamenti)

-  aziende senza regolarità contributiva: in questo caso, l’INPS non rilascia il codice “7W” e l’azienda deve far fronte autonomamente all’erogazione del TFR ai dipendenti.

Per quanto riguarda le quote versate all’INPS negli anni precedenti, l’impresa deve chiederne la restituzione (la domanda va fatta entro 10 anni dalla data del versamento).

L’INPS restituirà le somme al netto dei debiti che l’impresa ha maturato presso l’istituto avendo fruito delle due riduzioni contributive previste (contributo al fondo di garanzia e riduzione del contributo alla gestione temporanea lavoratori dipendenti), trattenendo anche gli interessi legali ed effettuando le comunicazioni all’Agenzia delle Entrate.

Privacy policy

Privacy Policy del sito www.paolincostruzioni.it

Gentile Visitatore, a seguito della consultazione di questo sito web possono essere trattati dati relativi a persone fisiche identificate o identificabili.

In riferimento a tale trattamento di dati si rendono, anche ai sensi dell'art. 13 del Regolamento generale europeo sulla protezione dei dati (Regolamento UE 2016/679), le seguenti informazioni, la cui validità non è estesa per eventuali altri siti web esterni consultati dall'utente tramite link presenti su questo sito.

Con la prosecuzione della navigazione, e con l’adesione alle proposte di servizio contenute nelle varie parti del sito (iscrizione alla nostra newsletter, compilazione di form per richiedere informazioni, ecc.), si danno per acquisite queste informazioni generali sul trattamento, nonché le eventuali specifiche informazioni legate a trattamenti per finalità diverse e specifiche, e l’utente esplicita il relativo consenso ai trattamenti. Si sottolinea che il consenso è valido unicamente se proviene da persona maggiorenne o da minore che abbia compiuto i 14 anni.

TITOLARE DEL TRATTAMENTO

PAOLIN SRL con sede in Bassano del Grappa (VI) Via Madonna di Fatima n. 10 (Italia), P.IVA 03655040248 tel. 0424/566754 fax 0424/569245 mail: info@paolincostruzioni.it.

TIPI DI DATI TRATTATI

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.

In questa categoria di dati rientrano, ad esempio, gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer o degli altri strumenti utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente.

Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l'elaborazione.

Cookies

Il sito web “www.paolincostruzioni.it” dell’impresa PAOLIN SRL (il “Sito”) utilizza i cookies per rendere i propri servizi semplici e efficienti per l’utenza che ne visiona le pagine. Gli utenti che accedono al Sito, vedranno inserite delle quantità minime di informazioni nei dispositivi in uso, che siano computer o periferiche mobili, in piccoli file di testo denominati “cookies” salvati nelle directory utilizzate dal browser web dell’utente. Vi sono vari tipi di cookies, alcuni per rendere più efficace l’uso del Sito, altri per abilitare determinate funzionalità.

Cookie tecnici

Il Sito utilizza cookies “tecnici”, quali i cookies di navigazione o sessione, quelli di funzionalità e quelli analitici, realizzati ed utilizzati dal gestore del Sito.

Specificatamente, vengono utilizzati cookies di navigazione o sessione, diretti a garantire la normale navigazione e fruizione del sito web, e quindi finalizzati a rendere funzionale ed ottimizzare la stessa navigazione all’interno del sito.

Cookies analitici

Sono presenti anche cookies analytics, utilizzati e realizzati esclusivamente dal solo gestore del Sito, per raccogliere informazioni, in forma aggregata ed anonima, sul numero degli utenti e su come gli utenti visitano il sito.

I dati acquisiti tramite Google analytics potranno essere utilizzati anche da Google, secondo i termini di servizio predisposti dallo stesso.

Cookies di parti terze

Cookies di analisi di servizi di terze parti (Google)

Questi cookies sono utilizzati al fine di raccogliere informazioni sull’uso del Sito da parte degli utenti in forma anonima quali: pagine visitate, tempo di permanenza, origini del traffico di provenienza, provenienza geografica, età, genere e interessi ai fini di campagne di marketing. Questi cookies sono inviati da domini di terze parti esterni al Sito.

Cookie per integrare prodotti e funzioni di software di terze parti

Questa tipologia di cookies integra funzionalità sviluppate da terzi all’interno delle pagine del Sito come le icone e le preferenze espresse nei social network al fine di condivisione dei contenuti del sito o per l’uso di servizi software di terze parti (come i softwares per generare le mappe e ulteriori softwares che offrono servizi aggiuntivi). Questi cookies sono inviati da domini di terze parti e da siti partner che offrono le loro funzionalità tra le pagine del Sito.

Link ad altri siti

Alcune pagine del Sito possono contenere link ad altri siti web che non sono gestiti dal gestore del Sito che non condivide i dati personali con tali siti.

Il gestore del Sito non è responsabile per il contenuto, la sicurezza o le misure di privacy impiegate da altri siti e declina espressamente tutte le responsabilità.

Dati forniti volontariamente dall'utente

L'invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell'indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva. Specifiche informative di sintesi vengono inoltre riportate o visualizzate nelle sezioni del sito predisposte per particolari servizi a richiesta e sottoposte, se del caso, al consenso dell’interessato (ad esempio per l’iscrizione alla newsletter).

FINALITA’ DEL TRATTAMENTO E FACOLTATIVITA' DEL CONFERIMENTO DEI DATI

A parte quanto specificato per i dati di navigazione e per i cookies tecnici, l'utente è libero di fornire i propri dati personali attraverso l’utilizzo di appositi form o moduli presenti nel sito per richiedere l'invio della newsletter, di materiale informativo o di altre comunicazioni e, più in generale, per le finalità riportate nelle relative e specifiche informative. Il loro mancato conferimento può comportare l'impossibilità di ottenere quanto richiesto.

MODALITA' DEL TRATTAMENTO

La nostra Società, quale titolare del trattamento, e ciascuno degli eventuali Responsabili esterni come sopra identificati, gestirà ed archivierà con strumenti automatizzati e/o cartacei i dati personali raccolti attraverso l’utilizzo del sito e delle sue diverse funzionalità attivabili a richiesta dell’utente, per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti o volontariamente comunicati dall’utente.

Specifiche misure di sicurezza, come prevede l’art. 32 del Regolamento (UE) 2016/679, sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

I dati vengono gestiti solo da personale autorizzato dal titolare del trattamento.

In nessun caso i dati saranno oggetto di diffusione.

Sui predetti dati non è prevista attività di profilazione personale dell’utente.

DIRITTI DEGLI INTERESSATI

Ai soggetti cui si riferiscono i dati personali trattati sono garantiti tutti i diritti di cui agli articoli 15, 16, 17, 18 del Regolamento 679 (accesso con conferma dell'esistenza o meno del trattamento dei propri dati; rettifica, cancellazione e limitazione del trattamento quando ne ricorrano i casi).

L’utente interessato ha il diritto di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento.

Le richieste vanno rivolte:

- via e-mail, all'indirizzo: info@paolincostruzioni.it

- oppure via posta a PAOLIN SRL – Via Madonna di Fatima n. 10 – 36061 Bassano del Grappa (VI).