Paolin: Società Benefit per il benessere della comunità e dell’ambiente

13/09/2024


Paolin: Società Benefit per il benessere della comunità e dell’ambiente

Con l’adozione dello status di “Società Benefit” nel 2020 e l’inserimento di questo impegno nel proprio statuto, Paolin conferma la sua vocazione nel coniugare il business con i principi di sostenibilità sociale ed ambientale in ogni aspetto della vita aziendale. Elisa, alla guida di Paolin assieme al fratello Antonio, racconta il nuovo capitolo della società, i risultati raggiunti e le ambizioni future.


Siete la prima azienda edile nel Veneto e la terza in Italia ad essersi trasformata in Società Benefit, da cosa è stata dettata questa scelta?

Due sono stati gli aspetti che ci hanno spinto a fare un passo avanti: da un lato il desiderio di testimoniare pubblicamente i valori e i sani principi trasmessi negli anni dal fondatore nonno Romano, un grande visionario la cui filosofia di lavoro era basata sulla fiducia e sulla reciproca collaborazione; dall’altro l’esigenza di identificarci in un modello di business dotato di “anima”, volto a difendere le buone pratiche sia in azienda che nella comunità circostante e che riflettesse anche il nostro impegno verso l’ambiente.


Da quanto tempo desideravate fare questo cambiamento?

Fin da bambini siamo cresciuti a pane, mattoni e architettura, l’arte della costruzione muraria e la bellezza della progettazione di edifici è insita nella cultura familiare. Consapevoli della ricchezza culturale e spirituale che abbiamo ereditato, il passaggio di forma giuridica è stata una scelta naturale. Attraverso il percorso di trasformazione in Società Benefit abbiamo individuato con esattezza qual è l’obiettivo a cui tendiamo istintivamente, è stato come riscoprire la nostra vera essenza.


Cosa significa essere Società Benefit per Paolin?

Il mondo sta cambiando velocemente, anticiparne i cambiamenti e adeguarsi ad essi significa generare qualità sostenibile con la massima attenzione a chi verrà dopo di noi. Voler diffondere una cultura positiva dell’edilizia è la nostra missione! Paolin Srl, in qualità di Società Benefit, mira ad essere una impresa edile etica, responsabile e sostenibile, che punta a realizzare azioni concrete per il benessere dei propri collaboratori, dei consumatori, del territorio, dei fornitori e dei partner che collaborano con l’azienda.


Come intendete promuovere una cultura positiva dell’edilizia?

Siamo stati la prima impresa edile in provincia ad ottenere la certificazione Lavoro Sicuro e tra le prime a conseguire la certificazione di qualità Iso, riteniamo che sia necessario essere promotori di idee nuove e promulgatori di tematiche importanti che riguardano la sfera del benessere fisico, psichico e relazionale della persona, perché l’edilizia è dappertutto, noi tutti viviamo nell’edilizia.

Pertanto, il piano strategico di Paolin prevede di agire su quattro livelli: lavoratori, clienti, fornitori, comunità.


1)  Lavoratori - Iniziative a favore dei dipendenti

Garantire condizioni di lavoro sicuro, salubre e armonioso in cantiere è fondamentale, come è altrettanto significativo creare un ambiente di crescita professionale e personale basato sul merito, sulle pari opportunità, sulla collaborazione e sul confronto. In tal senso in azienda, dopo la recente ristrutturazione, abbiamo istituito un apposito ufficio in grado di accogliere i nostri dipendenti in totale riservatezza e poter dare loro ascolto. In un clima di scambio costruttivo di idee ciascuno si sente parte di un progetto più grande, si genera valore e si costruisce futuro.


Da quest’anno sarà inoltre operativo un piano welfare con bonus personalizzabili in accordo agli interessi e ai desideri espressi dai collaboratori. Una Società Benefit che investe nel benessere dei propri lavoratori gode di un'immagine positiva sia internamente che esternamente, questo può attrarre nuovi talenti e clienti, migliorando la reputazione dell'azienda e ponendola come leader etico nel settore.


2)  Clienti - Progettare la Casa Benessere

Che cos’è un’impresa di costruzione senza i suoi committenti? Senza di loro, non potremmo nemmeno pensare di trasformare un progetto da sogno a realtà, e per loro assumiamo il compito di diffondere la cultura dell’abitare sostenibile.

Negli ultimi anni, il concetto di "wellness" è diventato un elemento chiave nella progettazione degli edifici, questo ci ha spinto a sviluppare il brand “Casa Benessere”, ovvero un’economia del costruire basata sul buon senso e su una reale economicità dell’investimento, volta a promuovere il valore del benessere a 360° attraverso un processo di co-design azienda-cliente-fornitore. Si tratta fondamentalmente di creare degli “spazi del vivere bene”, dei luoghi sicuri, salubri, durevoli, frutto di una cooperazione tra persone e aziende e che siano al contempo una massima espressione della creatività individuale. Coinvolgere tutte le parti permette di tenere conto di diverse prospettive, migliorando la qualità complessiva del progetto.


Mi piace pensare che il nostro modo di costruire si avvicini più ad un approccio olistico, che ad uno puramente estetico o funzionale, perché puntiamo a migliorare la qualità della vita attraverso l'ambiente abitativo. Questo concetto include aspetti come l'illuminazione naturale, la qualità dell'aria, l'acustica e l'ergonomia degli spazi, gli spazi verdi.


3)  Fornitori - Politiche di trasparenza

La fiducia è il cemento che tiene insieme ogni progetto di costruzione. Un rapporto di fiducia tra l'impresa e i suoi fornitori facilita la buona riuscita di qualsiasi lavoro. Per questo puntiamo da anni a instaurare delle relazioni commerciali durevoli con le piccole e medie aziende insediate nel territorio locale, che condividono i nostri valori, siano rispettose del lavoro e dell’esperienza dei nostri partner e di cui conosciamo l’operato. Il fatto di costruire un gruppo di lavoro collaudato, che si trasforma molto spesso in relazione d’amicizia, non solo favorisce una crescita reciproca, ma promuove e supporta lo sviluppo socioeconomico del territorio.


Un altro aspetto che ci sta a cuore è la trasparenza della filiera: aumentare il grado di reperibilità di informazioni dei partner e la provenienza dei materiali è un obiettivo ambizioso, ma non impossibile! Se gestito bene, riteniamo sia uno strumento molto potente, perché dimostra direttamente e concretamente che si è davvero ciò che si afferma di essere. Non c’è nulla di più prezioso al giorno d’oggi per un’azienda che essere autentica, coerente e affidabile.


4)  Comunità - Valorizzazione del territorio e dei giovani

La Società Benefit trasmette alla comunità e al mercato un messaggio chiaro e trasparente: l’impresa nel produrre ricchezza pensa anche agli altri e li rispetta. Lavoriamo per riqualificare e valorizzare il territorio attraverso una buona edilizia, ci impegniamo a incentivare rapporti di rete e promuovere iniziative informative locali. Ad esempio, abbiamo messo a disposizione un’aula dei nostri uffici per lo svolgimento di un corso serale di design, ci siamo resi disponibili a rispondere a studenti universitari per sondaggi e indagini, sponsorizziamo gare sportive e sosteniamo associazioni rivolte a giovani ed anziani.


Proprio sui giovani vogliamo porre una particolare attenzione. Purtroppo il settore edile è poco appetibile: stare in un cantiere, fare l’operaio, è considerato qualcosa di umile o di basso livello, dobbiamo fare in modo che le nuove generazioni tornino ad amare il nostro mestiere. Collaborando con le scuole tecniche e le associazioni di categoria, cercheremo di avvicinarci agli studenti; inoltre vorremo creare più connessioni con le università: spesso i ragazzi escono con un’ottima preparazione teorica, ma con scarse capacità pratiche. Serve un rebranding dell’edilizia per attrarre i giovani e innovare!


C’è un aspetto su cui sentite la necessità di migliorarvi?

Uno su tutti riguarda il pianeta e l’uso sostenibile delle risorse: nonostante l’impegno già messo in atto, desideriamo ridurre ancora di più gli sprechi, gli impatti energetici, investire in macchinari e attrezzature meno inquinanti e rumorose, continuando a sviluppare prodotti per l’edilizia della più alta qualità in termini di prestazioni tecniche ed ambientali.


Se dovessi definire tre valori per descrivere Paolin, quali sceglieresti?

Equità, eleganza e armonia. Del resto è proprio attraverso questi tre valori che possiamo costruire e promuovere una cultura positiva dell’edilizia.

Un'impresa edile che priorizza l’Equità si distingue per la trasparenza nei processi decisionali, la gestione responsabile delle risorse e il trattamento equo di dipendenti, fornitori e clienti. L'integrazione dell'equità nel nostro DNA aziendale non solo ne migliora le performance finanziarie, ma contribuisce anche a creare un ambiente di lavoro positivo e a promuovere uno sviluppo sostenibile nel settore delle costruzioni.


Eleganza è una parola che si riferisce a qualcosa di semplice e di buongusto. Da Paolin ci distinguiamo per l'approccio professionale e la dedizione alla qualità e alla ricercatezza in ogni progetto intrapreso. Mettiamo a disposizione dei nostri clienti un'esperienza consolidata, combinando tecniche innovative con una profonda conoscenza delle tradizioni costruttive italiane. La nostra missione è creare spazi che non solo soddisfino le esigenze funzionali, ma che incarnino anche un'estetica raffinata, elegante e duratura.


L’Armonia è concordia di sentimenti e di opinioni tra più persone, proporzionata corrispondenza tra le parti principali e le secondarie. Riteniamo che un'impresa edile sia di valore nel momento stesso in cui essa riesce a distinguersi per la sua abilità nel coordinare efficacemente diverse competenze, dall'architettura all'ingegneria, dalla gestione del cantiere, alla selezione dei materiali. La vera armonia nel costruire si realizza quando ogni fase del progetto si integra perfettamente con le altre, creando non solo strutture solide e funzionali, ma anche spazi che migliorano la qualità della vita di chi li abita.


Cosa ti auguri per il futuro di Paolin?

Fare impresa in modo virtuoso è possibile, restituisce valore all’azienda e rimette le persone, la comunità e l’ambiente al centro di ogni attività. Il cambiamento è già iniziato e noi di Paolin ne facciamo parte con gioia, determinazione e trasparenza. La nostra missione è realizzare infrastrutture che non solo siano all'avanguardia dal punto di vista tecnologico e architettonico, ma che incarnino anche i valori di sostenibilità e inclusività. Mi auguro che l'impatto dei nostri sforzi vada oltre i singoli progetti, ispirando invece l'intero settore verso un cambiamento positivo e a una maggiore attenzione alle questioni di rilevanza globale

Privacy policy

Privacy Policy del sito www.paolincostruzioni.it

Gentile Visitatore, a seguito della consultazione di questo sito web possono essere trattati dati relativi a persone fisiche identificate o identificabili.

In riferimento a tale trattamento di dati si rendono, anche ai sensi dell'art. 13 del Regolamento generale europeo sulla protezione dei dati (Regolamento UE 2016/679), le seguenti informazioni, la cui validità non è estesa per eventuali altri siti web esterni consultati dall'utente tramite link presenti su questo sito.

Con la prosecuzione della navigazione, e con l’adesione alle proposte di servizio contenute nelle varie parti del sito (iscrizione alla nostra newsletter, compilazione di form per richiedere informazioni, ecc.), si danno per acquisite queste informazioni generali sul trattamento, nonché le eventuali specifiche informazioni legate a trattamenti per finalità diverse e specifiche, e l’utente esplicita il relativo consenso ai trattamenti. Si sottolinea che il consenso è valido unicamente se proviene da persona maggiorenne o da minore che abbia compiuto i 14 anni.

TITOLARE DEL TRATTAMENTO

PAOLIN SRL con sede in Bassano del Grappa (VI) Via Madonna di Fatima n. 10 (Italia), P.IVA 03655040248 tel. 0424/566754 fax 0424/569245 mail: info@paolincostruzioni.it.

TIPI DI DATI TRATTATI

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.

In questa categoria di dati rientrano, ad esempio, gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer o degli altri strumenti utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente.

Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l'elaborazione.

Cookies

Il sito web “www.paolincostruzioni.it” dell’impresa PAOLIN SRL (il “Sito”) utilizza i cookies per rendere i propri servizi semplici e efficienti per l’utenza che ne visiona le pagine. Gli utenti che accedono al Sito, vedranno inserite delle quantità minime di informazioni nei dispositivi in uso, che siano computer o periferiche mobili, in piccoli file di testo denominati “cookies” salvati nelle directory utilizzate dal browser web dell’utente. Vi sono vari tipi di cookies, alcuni per rendere più efficace l’uso del Sito, altri per abilitare determinate funzionalità.

Cookies tecnici

Il Sito utilizza cookies “tecnici”, quali i cookies di navigazione o sessione, quelli di funzionalità e quelli analitici, realizzati ed utilizzati dal gestore del Sito.

Specificatamente, vengono utilizzati cookies di navigazione o sessione, diretti a garantire la normale navigazione e fruizione del sito web, e quindi finalizzati a rendere funzionale ed ottimizzare la stessa navigazione all’interno del sito.

Cookies analitici

Sono presenti anche cookies analytics, utilizzati e realizzati esclusivamente dal solo gestore del Sito, per raccogliere informazioni, in forma aggregata ed anonima, sul numero degli utenti e su come gli utenti visitano il sito.

I dati acquisiti tramite Matomo potranno essere utilizzati anche da Matomo, secondo i termini di servizio predisposti dallo stesso.

Cookies di parti terze

Cookies di analisi di servizi di terze parti (Matomo)

Questi cookies sono utilizzati al fine di raccogliere informazioni sull’uso del Sito da parte degli utenti in forma anonima quali: pagine visitate, tempo di permanenza, origini del traffico di provenienza, provenienza geografica, età, genere e interessi ai fini di campagne di marketing. Questi cookies sono inviati da domini di terze parti esterni al Sito.

Cookies per integrare prodotti e funzioni di software di terze parti

Questa tipologia di cookies integra funzionalità sviluppate da terzi all’interno delle pagine del Sito come le icone e le preferenze espresse nei social network al fine di condivisione dei contenuti del sito o per l’uso di servizi software di terze parti (come i softwares per generare le mappe e ulteriori softwares che offrono servizi aggiuntivi). Questi cookies sono inviati da domini di terze parti e da siti partner che offrono le loro funzionalità tra le pagine del Sito.

Link ad altri siti

Alcune pagine del Sito possono contenere link ad altri siti web che non sono gestiti dal gestore del Sito che non condivide i dati personali con tali siti.

Il gestore del Sito non è responsabile per il contenuto, la sicurezza o le misure di privacy impiegate da altri siti e declina espressamente tutte le responsabilità.

Dati forniti volontariamente dall'utente

L'invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell'indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva. Specifiche informative di sintesi vengono inoltre riportate o visualizzate nelle sezioni del sito predisposte per particolari servizi a richiesta e sottoposte, se del caso, al consenso dell’interessato (ad esempio per l’iscrizione alla newsletter).

FINALITA’ DEL TRATTAMENTO E FACOLTATIVITA' DEL CONFERIMENTO DEI DATI

A parte quanto specificato per i dati di navigazione e per i cookies tecnici, l'utente è libero di fornire i propri dati personali attraverso l’utilizzo di appositi form o moduli presenti nel sito per richiedere l'invio della newsletter, di materiale informativo o di altre comunicazioni e, più in generale, per le finalità riportate nelle relative e specifiche informative. Il loro mancato conferimento può comportare l'impossibilità di ottenere quanto richiesto.

MODALITA' DEL TRATTAMENTO

La nostra Società, quale titolare del trattamento, e ciascuno degli eventuali Responsabili esterni come sopra identificati, gestirà ed archivierà con strumenti automatizzati e/o cartacei i dati personali raccolti attraverso l’utilizzo del sito e delle sue diverse funzionalità attivabili a richiesta dell’utente, per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti o volontariamente comunicati dall’utente.

Specifiche misure di sicurezza, come prevede l’art. 32 del Regolamento (UE) 2016/679, sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

I dati vengono gestiti solo da personale autorizzato dal titolare del trattamento.

In nessun caso i dati saranno oggetto di diffusione.

Sui predetti dati non è prevista attività di profilazione personale dell’utente.

DIRITTI DEGLI INTERESSATI

Ai soggetti cui si riferiscono i dati personali trattati sono garantiti tutti i diritti di cui agli articoli 15, 16, 17, 18 del Regolamento 679 (accesso con conferma dell'esistenza o meno del trattamento dei propri dati; rettifica, cancellazione e limitazione del trattamento quando ne ricorrano i casi).

L’utente interessato ha il diritto di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento.

Le richieste vanno rivolte:

- via e-mail, all'indirizzo: info@paolincostruzioni.it

- oppure via posta a PAOLIN SRL – Via Madonna di Fatima n. 10 – 36061 Bassano del Grappa (VI).