Incentivo 'Imprese - Borghi' per le iniziative imprenditoriali del territorio

01/09/2023 - Incentivo 'Imprese - Borghi' per il consolidamento di iniziative imprenditoriali


Anche il Veneto aderisce all’iniziativa virtuosa finalizzata a sostenere iniziative imprenditoriali di rigenerazione culturale e sociale dei piccoli borghi storici, ossia Comuni con una popolazione inferiore ai 5000 abitanti.


È questo infatti il contenuto primario del bando promosso dal Ministero della Cultura che intende finanziare, con una quota a fondo perduto del 90%, quegli interventi che promuovono nuova residenzialità e incentivano la creazione di servizi diversificati per la popolazione, oggi carenti o assenti, favorendo la ricostruzione del tessuto economico locale, in modo che l’iniziativa imprenditoriale proposta metta radici solide e prosegua nel tempo.


Le iniziative finanziabili riguardano attività culturali, creative, turistiche, commerciali, agroalimentari e artigianali, volte a valorizzare i prodotti, i saperi e le tecniche del territorio.
In particolare, dovranno essere articolati in coerenza a due campi di intervento:
- efficienza energetica: in questo ambito trovano spazio gli investimenti volti al risparmio energetico collegato alle sedi aziendali o ai processi produttivi/organizzativi, a ridurre le emissioni derivanti dai trasporti e dalla mobilità collegata alle attività aziendali, ad introdurre o incrementare l’uso di fonti energetiche rinnovabili come il fotovoltaico e l'eolico, al rinverdimento di aree e stabilimenti aziendali, all’introduzione di processi di economia circolare nonché altre misure in grado di fornire un contributo alla mitigazione dei cambiamenti climatici
- protezione, sviluppo e promozione dei beni turistici pubblici e dei servizi turistici: in questo ambito rientrano gli investimenti finalizzati a rafforzare e qualificare l’offerta di beni e servizi nel quadro degli obiettivi di incremento dell'attrattività locale.


Ritenendo sia un’opportunità importante per il nostro territorio e tessuto sociale locale, riportiamo di seguito i dettagli del bando, nel caso foste interessati a partecipare a questa iniziativa di sviluppo della nostra regione.

Le domande dovranno essere presentate a Invitalia fino al 29 settembre. 
I contributi a fondo perduto pari al 90% e fino al massimo di 75.000 euro, possono raggiungere il 100% per le imprese giovanili, femminili e nuove imprese. 

Beneficiari
- PMI già costituite o che intendono costituirsi in forma societaria di capitali o di persone, ivi incluse le ditte individuali e le società cooperative;
- associazioni non riconosciute, le organizzazioni dotate di personalità giuridica non profit, nonché gli Enti del Terzo settore;
- persone fisiche che intendono realizzare un'attività nel borgo;
- imprese agricole per iniziative non riconducibili ai settori della produzione primaria dei prodotti agricoli;
- aggregazioni formate da minimo 3 massimo 5 soggetti.

Localizzazione
Le imprese devono avere una o più unità locali ubicate, o si impegnano a localizzare, nei comuni/borghi storici assegnatari di risorse per i Progetti locali di rigenerazione culturale e sociale. 
Per il Veneto sono inclusi i seguenti Comuni delle Province di:
BL: Perarolo di Cadore, Quero Vas,  San Pietro di Cadore, Comelico Superiore, Borca di Cadore, Alano di Piave, Cibiana di Cadore, Selva di Cadore
TV: Sarmede, Cison di Valmarino, Refrontolo, Tarzo
VI: Arsiero, Lusiana Conco, Foza, Enego
PD: Arquà Petrarca, Tribano 
VR: Malcesine
RO: Bergantino


Interventi ammissibili
Sono ammessi gli interventi che promuovono nuova residenzialità e incentivano la creazione di servizi diversificati per la popolazione. I progetti dovranno essere coerenti e sinergici con la progettazione presentata dal Comune destinatario del finanziamento e rispondere a bisogni effettivi dei residenti.
Le iniziative dovranno riguardare attività culturali, creative, turistiche, commerciali, agroalimentari e artigianali, e valorizzare i prodotti, i saperi e le tecniche del territorio, ed essere articolati in coerenza con i due campi di intervento:
- efficienza energetica e progetti dimostrativi nelle PMI e misure di sostegno, al quale è attribuito un coefficiente per il calcolo del sostegno agli obiettivi in materia di cambiamenti climatici pari al 40%; in questo ambito gli investimenti saranno destinati al risparmio energetico collegato alle sedi aziendali o ai processi produttivi/organizzativi, a ridurre le emissioni derivanti dai trasporti e dalla mobilità collegata alle attività aziendali, ad introdurre o incrementare l’uso di fonti energetiche rinnovabili come il fotovoltaico e l'eolico, al rinverdimento di aree e stabilimenti aziendali, all’introduzione di processi di economia circolare nonché altre misure in grado di fornire un contributo alla mitigazione dei cambiamenti climatici.
- protezione, sviluppo e promozione dei beni turistici pubblici e dei servizi turistici, con coefficiente climatico pari a 0; in questo ambito potranno essere previsti investimenti finalizzati a rafforzare e qualificare l’offerta di beni e servizi nel quadro degli obiettivi di incremento dell'attrattività locale.


Le iniziative imprenditoriali dovranno prevedere una quota di risorse non inferiore al 50% dell’investimento complessivo destinata a misure in grado di fornire un contributo alla mitigazione dei cambiamenti climatici.

Dotazione
La dotazione dedicata al sostegno alle imprese per il Veneto è pari a 16.137.343,70 euro a valere sulle risorse del PNRR (3).

Spese ammissibili
a) impianti, macchinari, attrezzature, arredi e mezzi mobili, questi ultimi ammissibili purché strettamente necessari e collegati al ciclo di produzione o erogazione dei servizi (non è ammesso l'acquisto in leasing);
b) beni immateriali ad utilità pluriennale, limitatamente a programmi informatici, brevetti, licenze e marchi, nonché certificazioni, correlate all’iniziativa da realizzare; tali spese devono essere supportate da apposita perizia giurata;
c) opere murarie fino al limite massimo del 40% dell’iniziativa di spesa ammissibile, inclusi gli impianti generali di servizio all’immobile;
ed inoltre, le seguenti spese di capitale circolante, fino al limite massimo del 20% della spesa ammissibile:
a. materie prime, materiali di consumo, semilavorati e prodotti finiti;
b. utenze;
c. canoni di locazione;
d. prestazioni di servizi;
e. costo del lavoro dipendente da assumere a seguito della realizzazione dell’iniziativa imprenditoriale che non benefici di altre agevolazioni. 

Decorrenza
Dal giorno successivo alla presentazione della domanda, e conclusi entro 18 mesi dall'accettazione del provvedimento di ammissione, comunque entro il 31 dicembre 2025.
Importo massimo 150.000 euro.


Agevolazione
Contributo a fondo perduto nella misura massima del 90% dell’investimento e comunque per un importo massimo del contributo pari a 75.000,00 euro. 
Tale percentuale è elevabile al 100%, fermo sempre il limite massimo, nel caso di:
- nuove imprese, da costituirsi entro 60 giorni dal provvedimento di concessione del contributo;
- imprese come identificate già costituite a prevalente titolarità giovanili e/o femminili.
Regime di aiuto: de minimis 
Erogazione: anticipazione facoltativa pari al 10% con garanzia e massimo 2 SAL su fatture quietanzate.
Vincolo: copertura finanziaria residua dell'investimento con risorse proprie.


Presentazione e valutazione della domanda
Le domande possono essere presentate esclusivamente per via telematica dal sito di Invitalia, con PEC e firma digitale, dal giorno 8 giugno alle ore 12.00 e sino alle ore 18.00 del 29 settembre 2023.
Il contributo è concesso con procedura valutativa a graduatoria, sulla base dei criteri di valutazione indicati nell'allegato 2 dell'avviso.

Per ogni ulteriore dettaglio si fornisce il link diretto del sito Invitalia.

https://www.invitalia.it/cosa-facciamo/rafforziamo-le-imprese/imprese-borghi

Privacy policy

Privacy Policy del sito www.paolincostruzioni.it

Gentile Visitatore, a seguito della consultazione di questo sito web possono essere trattati dati relativi a persone fisiche identificate o identificabili.

In riferimento a tale trattamento di dati si rendono, anche ai sensi dell'art. 13 del Regolamento generale europeo sulla protezione dei dati (Regolamento UE 2016/679), le seguenti informazioni, la cui validità non è estesa per eventuali altri siti web esterni consultati dall'utente tramite link presenti su questo sito.

Con la prosecuzione della navigazione, e con l’adesione alle proposte di servizio contenute nelle varie parti del sito (iscrizione alla nostra newsletter, compilazione di form per richiedere informazioni, ecc.), si danno per acquisite queste informazioni generali sul trattamento, nonché le eventuali specifiche informazioni legate a trattamenti per finalità diverse e specifiche, e l’utente esplicita il relativo consenso ai trattamenti. Si sottolinea che il consenso è valido unicamente se proviene da persona maggiorenne o da minore che abbia compiuto i 14 anni.

TITOLARE DEL TRATTAMENTO

PAOLIN SRL con sede in Bassano del Grappa (VI) Via Madonna di Fatima n. 10 (Italia), P.IVA 03655040248 tel. 0424/566754 fax 0424/569245 mail: info@paolincostruzioni.it.

TIPI DI DATI TRATTATI

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.

In questa categoria di dati rientrano, ad esempio, gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer o degli altri strumenti utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente.

Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l'elaborazione.

Cookies

Il sito web “www.paolincostruzioni.it” dell’impresa PAOLIN SRL (il “Sito”) utilizza i cookies per rendere i propri servizi semplici e efficienti per l’utenza che ne visiona le pagine. Gli utenti che accedono al Sito, vedranno inserite delle quantità minime di informazioni nei dispositivi in uso, che siano computer o periferiche mobili, in piccoli file di testo denominati “cookies” salvati nelle directory utilizzate dal browser web dell’utente. Vi sono vari tipi di cookies, alcuni per rendere più efficace l’uso del Sito, altri per abilitare determinate funzionalità.

Cookies tecnici

Il Sito utilizza cookies “tecnici”, quali i cookies di navigazione o sessione, quelli di funzionalità e quelli analitici, realizzati ed utilizzati dal gestore del Sito.

Specificatamente, vengono utilizzati cookies di navigazione o sessione, diretti a garantire la normale navigazione e fruizione del sito web, e quindi finalizzati a rendere funzionale ed ottimizzare la stessa navigazione all’interno del sito.

Cookies analitici

Sono presenti anche cookies analytics, utilizzati e realizzati esclusivamente dal solo gestore del Sito, per raccogliere informazioni, in forma aggregata ed anonima, sul numero degli utenti e su come gli utenti visitano il sito.

I dati acquisiti tramite Matomo potranno essere utilizzati anche da Matomo, secondo i termini di servizio predisposti dallo stesso.

Cookies di parti terze

Cookies di analisi di servizi di terze parti (Matomo)

Questi cookies sono utilizzati al fine di raccogliere informazioni sull’uso del Sito da parte degli utenti in forma anonima quali: pagine visitate, tempo di permanenza, origini del traffico di provenienza, provenienza geografica, età, genere e interessi ai fini di campagne di marketing. Questi cookies sono inviati da domini di terze parti esterni al Sito.

Cookies per integrare prodotti e funzioni di software di terze parti

Questa tipologia di cookies integra funzionalità sviluppate da terzi all’interno delle pagine del Sito come le icone e le preferenze espresse nei social network al fine di condivisione dei contenuti del sito o per l’uso di servizi software di terze parti (come i softwares per generare le mappe e ulteriori softwares che offrono servizi aggiuntivi). Questi cookies sono inviati da domini di terze parti e da siti partner che offrono le loro funzionalità tra le pagine del Sito.

Link ad altri siti

Alcune pagine del Sito possono contenere link ad altri siti web che non sono gestiti dal gestore del Sito che non condivide i dati personali con tali siti.

Il gestore del Sito non è responsabile per il contenuto, la sicurezza o le misure di privacy impiegate da altri siti e declina espressamente tutte le responsabilità.

Dati forniti volontariamente dall'utente

L'invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell'indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva. Specifiche informative di sintesi vengono inoltre riportate o visualizzate nelle sezioni del sito predisposte per particolari servizi a richiesta e sottoposte, se del caso, al consenso dell’interessato (ad esempio per l’iscrizione alla newsletter).

FINALITA’ DEL TRATTAMENTO E FACOLTATIVITA' DEL CONFERIMENTO DEI DATI

A parte quanto specificato per i dati di navigazione e per i cookies tecnici, l'utente è libero di fornire i propri dati personali attraverso l’utilizzo di appositi form o moduli presenti nel sito per richiedere l'invio della newsletter, di materiale informativo o di altre comunicazioni e, più in generale, per le finalità riportate nelle relative e specifiche informative. Il loro mancato conferimento può comportare l'impossibilità di ottenere quanto richiesto.

MODALITA' DEL TRATTAMENTO

La nostra Società, quale titolare del trattamento, e ciascuno degli eventuali Responsabili esterni come sopra identificati, gestirà ed archivierà con strumenti automatizzati e/o cartacei i dati personali raccolti attraverso l’utilizzo del sito e delle sue diverse funzionalità attivabili a richiesta dell’utente, per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti o volontariamente comunicati dall’utente.

Specifiche misure di sicurezza, come prevede l’art. 32 del Regolamento (UE) 2016/679, sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

I dati vengono gestiti solo da personale autorizzato dal titolare del trattamento.

In nessun caso i dati saranno oggetto di diffusione.

Sui predetti dati non è prevista attività di profilazione personale dell’utente.

DIRITTI DEGLI INTERESSATI

Ai soggetti cui si riferiscono i dati personali trattati sono garantiti tutti i diritti di cui agli articoli 15, 16, 17, 18 del Regolamento 679 (accesso con conferma dell'esistenza o meno del trattamento dei propri dati; rettifica, cancellazione e limitazione del trattamento quando ne ricorrano i casi).

L’utente interessato ha il diritto di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento.

Le richieste vanno rivolte:

- via e-mail, all'indirizzo: info@paolincostruzioni.it

- oppure via posta a PAOLIN SRL – Via Madonna di Fatima n. 10 – 36061 Bassano del Grappa (VI).