Certificazione di Regolarità Contributiva immediata per ingegneri e architetti

Certificazione di Regolarità Contributiva immediata per ingegneri e architetti


Il servizio Inarcassa OnLine consente di ottenere in pochi minuti il Certificato di Regolarità Contributiva.

Per il DURC sono invece necessari circa 30 giorni.


Ai propri iscritti (ingegneri ed architetti che esercitano la libera professione) Inarcassa mette a disposizione il servizio online che garantisce il rilascio della Certificazione di Regolarità Contributiva in tempo reale.

In realtà non si tratta del DURC (disciplinato dall’art. 6 del D. P. R. 207/2010) ma del Certificato di Regolarità Contributiva nei confronti dell’ente, necessario per gli affidamenti di incarico professionale.


Per accedere al servizio occorre registrarsi a Inarcassa OnLine. Purtroppo questa procedura, al contrario del rilascio della certificazione di regolarità, non è istantanea: il codice di accesso ai servizi online Inarcassa viene infatti spedito per posta prioritaria insieme ai documenti da restituire firmati in originale.

Una volta registrati al servizio, però, è possibile richiedere il Certificato di Regolarità Contributiva direttamente dal portale web, utilizzando la procedura guidata: alcuni semplici passaggi per inoltrare la richiesta e nel giro di pochi minuti si ricevere una e-mail con il link alla propria Inar-box da cui scaricare il Certificato in formato pdf.


La regolarità contributiva relativa ai contributi INPS, INAIL o Cassa Edile (cosiddetto DURC), va invece richiesta dal sito Sportellounicoprevidenziale.it e in questo caso il certificato viene emesso entro il termine massimo di 30 giorni.

A riguardo, è importante ricordare che il Certificato di Regolarità Contributiva da parte di Inarcassa per ingegneri ed architetti è differente dal Documento Unico di Regolarità Contributiva (cosiddetto DURC) rilasciato dagli enti INPS, INAIL o Casse Edili e disciplinato dall’art. 6 del D. P. R. 207/2010.

Si tratta infatti di due adempimenti diversi e non assimilabili tra loro:

-  alle imprese che partecipano alle gare d’appalto viene chiesto di essere in regola con gli adempimenti nei confronti di INPS, INAIL e Casse Edili. Regolarità che deve essere attestata con il DURC;

-  ai professionisti singoli o associati, società di professionisti e società di ingegneria che partecipano alle gare per l’affidamento dei servizi di ingegneria e architettura viene invece richiesta la regolarità contributiva rilasciata da   Inarcassa, regolata dall’articolo 90, commi 6 e 7, del Codice Appalti (D.Lgs. 163/2006). Si tratta della regolarità contributiva nei soli contributi di Inarcassa da parte dei professionisti iscritti, attestata mediante certificazione da parte dell’ente previdenziale.

La validità del certificato di regolarità rilasciato da Inarcassa è di 120 giorni ed è condizione necessaria per l’affidamento ai sensi dell’art. 80 del Codice dei Contratti Pubblici.


Banca Dati AVCPass

Per la verifica della regolarità contributiva di ingegneri e architetti, le stazioni appaltanti e gli operatori economici utilizzano la Banca Dati AVCPass, istituita presso ANAC, fino alla data di entrata in vigore del decreto del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, da emanare in relazione alla Banca Dati Nazionale degli Operatori Economici prevista dall’art. 81 del D.Lgs. n. 50/2016.

Il certificato di regolarità contributiva rilasciato da Inarcassa continua comunque ad essere utile nei rapporti contrattuali tra privati e ad essere un valido strumento di informazione sulla regolarità degli adempimenti effettuati.


Rilascio del certificato di regolarità

Il certificato di regolarità contributiva viene rilasciato da Inarcassa qualora, alla data della richiesta, risulti:

-  un debito (differenza tra somme dovute e somme versate) non superiore a € 500,00 – limite considerato “non grave” (precedentemente pari a € 100,00);

-  l’omissione di pagamento della contribuzione minima riferita all’anno corrente (anno 2016 pari a € 3.016,00), non considerato come elemento di irregolarità grave;

-  un ricorso amministrativo o giurisdizionale pendente avente ad oggetto gli importi scaduti e non versati (a prescindere dal suddetto limite).

Non verrà invece rilasciato il certificato di regolarità contributiva in caso di omessa dichiarazione relativa al reddito professionale e/o al volume di affari. Il professionista può tuttavia procedere alla regolarizzazione spontanea del debito o dell’omessa dichiarazione dei redditi al fine di ottenere il certificato di regolarità entro 15 giorni dalla richiesta.

In caso di rateizzazione, il rilascio del certificato di regolarità contributiva verrà rilasciato solo a seguito del versamento della prima rata prevista dal piano, a patto che essa ammonti ad almeno € 500,00.

Privacy policy

Privacy Policy del sito www.paolincostruzioni.it

Gentile Visitatore, a seguito della consultazione di questo sito web possono essere trattati dati relativi a persone fisiche identificate o identificabili.

In riferimento a tale trattamento di dati si rendono, anche ai sensi dell'art. 13 del Regolamento generale europeo sulla protezione dei dati (Regolamento UE 2016/679), le seguenti informazioni, la cui validità non è estesa per eventuali altri siti web esterni consultati dall'utente tramite link presenti su questo sito.

Con la prosecuzione della navigazione, e con l’adesione alle proposte di servizio contenute nelle varie parti del sito (iscrizione alla nostra newsletter, compilazione di form per richiedere informazioni, ecc.), si danno per acquisite queste informazioni generali sul trattamento, nonché le eventuali specifiche informazioni legate a trattamenti per finalità diverse e specifiche, e l’utente esplicita il relativo consenso ai trattamenti. Si sottolinea che il consenso è valido unicamente se proviene da persona maggiorenne o da minore che abbia compiuto i 14 anni.

TITOLARE DEL TRATTAMENTO

PAOLIN SRL con sede in Bassano del Grappa (VI) Via Madonna di Fatima n. 10 (Italia), P.IVA 03655040248 tel. 0424/566754 fax 0424/569245 mail: info@paolincostruzioni.it.

TIPI DI DATI TRATTATI

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.

In questa categoria di dati rientrano, ad esempio, gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer o degli altri strumenti utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente.

Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l'elaborazione.

Cookies

Il sito web “www.paolincostruzioni.it” dell’impresa PAOLIN SRL (il “Sito”) utilizza i cookies per rendere i propri servizi semplici e efficienti per l’utenza che ne visiona le pagine. Gli utenti che accedono al Sito, vedranno inserite delle quantità minime di informazioni nei dispositivi in uso, che siano computer o periferiche mobili, in piccoli file di testo denominati “cookies” salvati nelle directory utilizzate dal browser web dell’utente. Vi sono vari tipi di cookies, alcuni per rendere più efficace l’uso del Sito, altri per abilitare determinate funzionalità.

Cookie tecnici

Il Sito utilizza cookies “tecnici”, quali i cookies di navigazione o sessione, quelli di funzionalità e quelli analitici, realizzati ed utilizzati dal gestore del Sito.

Specificatamente, vengono utilizzati cookies di navigazione o sessione, diretti a garantire la normale navigazione e fruizione del sito web, e quindi finalizzati a rendere funzionale ed ottimizzare la stessa navigazione all’interno del sito.

Cookies analitici

Sono presenti anche cookies analytics, utilizzati e realizzati esclusivamente dal solo gestore del Sito, per raccogliere informazioni, in forma aggregata ed anonima, sul numero degli utenti e su come gli utenti visitano il sito.

I dati acquisiti tramite Google analytics potranno essere utilizzati anche da Google, secondo i termini di servizio predisposti dallo stesso.

Cookies di parti terze

Cookies di analisi di servizi di terze parti (Google)

Questi cookies sono utilizzati al fine di raccogliere informazioni sull’uso del Sito da parte degli utenti in forma anonima quali: pagine visitate, tempo di permanenza, origini del traffico di provenienza, provenienza geografica, età, genere e interessi ai fini di campagne di marketing. Questi cookies sono inviati da domini di terze parti esterni al Sito.

Cookie per integrare prodotti e funzioni di software di terze parti

Questa tipologia di cookies integra funzionalità sviluppate da terzi all’interno delle pagine del Sito come le icone e le preferenze espresse nei social network al fine di condivisione dei contenuti del sito o per l’uso di servizi software di terze parti (come i softwares per generare le mappe e ulteriori softwares che offrono servizi aggiuntivi). Questi cookies sono inviati da domini di terze parti e da siti partner che offrono le loro funzionalità tra le pagine del Sito.

Link ad altri siti

Alcune pagine del Sito possono contenere link ad altri siti web che non sono gestiti dal gestore del Sito che non condivide i dati personali con tali siti.

Il gestore del Sito non è responsabile per il contenuto, la sicurezza o le misure di privacy impiegate da altri siti e declina espressamente tutte le responsabilità.

Dati forniti volontariamente dall'utente

L'invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell'indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva. Specifiche informative di sintesi vengono inoltre riportate o visualizzate nelle sezioni del sito predisposte per particolari servizi a richiesta e sottoposte, se del caso, al consenso dell’interessato (ad esempio per l’iscrizione alla newsletter).

FINALITA’ DEL TRATTAMENTO E FACOLTATIVITA' DEL CONFERIMENTO DEI DATI

A parte quanto specificato per i dati di navigazione e per i cookies tecnici, l'utente è libero di fornire i propri dati personali attraverso l’utilizzo di appositi form o moduli presenti nel sito per richiedere l'invio della newsletter, di materiale informativo o di altre comunicazioni e, più in generale, per le finalità riportate nelle relative e specifiche informative. Il loro mancato conferimento può comportare l'impossibilità di ottenere quanto richiesto.

MODALITA' DEL TRATTAMENTO

La nostra Società, quale titolare del trattamento, e ciascuno degli eventuali Responsabili esterni come sopra identificati, gestirà ed archivierà con strumenti automatizzati e/o cartacei i dati personali raccolti attraverso l’utilizzo del sito e delle sue diverse funzionalità attivabili a richiesta dell’utente, per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti o volontariamente comunicati dall’utente.

Specifiche misure di sicurezza, come prevede l’art. 32 del Regolamento (UE) 2016/679, sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

I dati vengono gestiti solo da personale autorizzato dal titolare del trattamento.

In nessun caso i dati saranno oggetto di diffusione.

Sui predetti dati non è prevista attività di profilazione personale dell’utente.

DIRITTI DEGLI INTERESSATI

Ai soggetti cui si riferiscono i dati personali trattati sono garantiti tutti i diritti di cui agli articoli 15, 16, 17, 18 del Regolamento 679 (accesso con conferma dell'esistenza o meno del trattamento dei propri dati; rettifica, cancellazione e limitazione del trattamento quando ne ricorrano i casi).

L’utente interessato ha il diritto di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento.

Le richieste vanno rivolte:

- via e-mail, all'indirizzo: info@paolincostruzioni.it

- oppure via posta a PAOLIN SRL – Via Madonna di Fatima n. 10 – 36061 Bassano del Grappa (VI).