Il credito d’imposta per la riqualificazione delle strutture alberghiere (Tax Credit alberghi) sarà esteso anche agli agriturismi e alle strutture termali.


La novità è stata introdotta da un emendamento approvato dalla Commissione Bilancio al disegno di Legge di Bilancio 2018.

La misura prevede che gli stabilimenti alberghieri possano chiedere il credito d’imposta per le spese sostenute per gli interventi di ristrutturazione edilizia, efficientamento energetico, eliminazione delle barriere architettoniche ed acquisto di mobili e componenti di arredo.

Il bonus è ora previsto anche per le spese relative alla realizzazione di piscine termali e per l’acquisizione di attrezzature ed apparecchiature necessarie per lo svolgimento delle attività termali.

Con la Legge di Bilancio 2017, il bonus è stato prorogato di due anni (fino al 31 dicembre 2018) ed incrementato: il credito d’imposta è passato dal 30% al 65% delle spese sostenute.


Il Tax Credit Alberghi, lo ricordiamo, è stato introdotto dal Decreto ArtBonus, che prevedeva un credito di imposta pari al 30% dei costi sostenuti dalle imprese per la riqualificazione delle strutture ricettive (ristrutturazione edilizia, abbattimento delle barriere architettoniche, efficientamento energetico e acquisto mobili).

Le Leggi di Bilancio 2017 e 2018 sono intervenute sulla disciplina del credito d’imposta, prorogandone l’operatività anche agli anni 2017 e 2018, potenziandone la misura al 65% ed includendo nel novero dei beneficiari anche le strutture che svolgono attività agrituristica e termale.

Per queste ultime, oltre alle sopra menzionate spese, la Legge di Bilancio 2018 ammette come eleggibili al beneficio anche quelle sostenute per la realizzazione di piscine termali e per l’acquisizione di attrezzature ed apparecchiature strumentali allo svolgimento delle relative attività.


IN CHE COSA CONSISTE L’AGEVOLAZIONE?

La misura consiste in un credito fiscale del 65% per le spese sostenute per:

-  ristrutturazione edilizia

-  riqualificazione energetica

-  abbattimento delle barriere architettoniche

-  interventi antisismici

-  acquisto di mobili ed attrezzature in alberghi, agriturismi e piscine termali

a condizione che abbiano anche finalità di incremento dell’efficienza energetica o di riqualificazione antisismica.


Il credito di imposta complessivo per ciascuna impresa non può superare i 200.000 euro nel biennio di riferimento.

Le spese agevolabili sono quelle sostenute dal 01/01/2017 al 31/12/2018.

Per usufruire del Tax Credit, la struttura ricettiva deve inoltre essere esistente al 01/01/2012.

Il credito di imposta viene ripartito in 2 quote annuali di pari importo con utilizzo a decorrere dal periodo di imposta successivo a quello in cui gli interventi sono stati realizzati, nel limite massimo di 60 milioni di euro nel 2018, 120 milioni di euro nel 2019 e 60 milioni di euro nel 2020.


PROCEDURA PER RICHIEDERE IL TAX CREDIT

Il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo ha reso noto, con l'avviso del 17 gennaio 2018 disponibile sul suo sito web, procedure e tempi per il caricamento e l’invio delle istanze relative al credito d’imposta spettante alle aziende alberghiere, agli agriturismi e agli stabilimenti termali che abbiano sostenuto, durante il 2017, spese per la riqualificazione e la ristrutturazione degli edifici, nonché, con riferimento alle aziende termali, per la realizzazione di piscine termali e per l’esercizio delle relative attività.

La disciplina della procedura di accesso al beneficio prevede che, dal 1° gennaio al 28 febbraio dell’anno successivo a quello di sostenimento delle spese, le imprese interessate presentino, per via telematica, apposita istanza al Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MIBACT), il quale, entro 60 giorni, comunica il riconoscimento ovvero il diniego dell’agevolazione, previa verifica dell’ammissibilità in ordine al rispetto dei requisiti soggettivi, oggettivi e formali, nonché dei limiti delle risorse disponibili.

Le risorse sono assegnate secondo l’ordine cronologico di presentazione delle domande.

Il credito d’imposta, riconosciuto nel rispetto dei limiti di cui al regime “de minimis” e della normativa antimafia, deve essere fruito in due quote annuali di pari importo a decorrere dal periodo di imposta successivo a quello in cui gli interventi sono stati realizzati.

Il beneficio fiscale è utilizzabile esclusivamente in compensazione di imposte e contributi, tramite Modello F24 presentato obbligatoriamente via Entratel o Fisconline, con indicazione del codice tributo “6850” nella colonna “importi a credito compensati” del Modello di pagamento.

Il MIBACT ha reso noto, con l’avviso del 17 gennaio 2018, procedure e tempistiche per il caricamento e l’invio delle istanze relative al credito d’imposta, inteso nella sua nuova configurazione, con riferimento alle spese sostenute nel 2017.

In particolare, quanto alle modalità, viene confermata la necessità di presentazione telematica dell’istanza, attraverso il “Portale dei Procedimenti”, comprensiva:

-  del costo complessivo degli interventi effettuati e dell'ammontare totale delle spese agevolate;

-  dell'attestazione di effettività delle spese sostenute, come da documentazione rilasciata dal Presidente del Collegio sindacale, oppure da un revisore legale, da altro professionista abilitato o da un Responsabile di un CAF;

-  del credito d'imposta spettante;

-  degli estremi dei titoli abilitativi acquisiti, in ragione delle singole tipologie di interventi svolti;

-  della dichiarazione relativa agli altri aiuti "de minimis" eventualmente fruiti.

Si ricorda che per l’accesso al predetto portale è necessaria la previa registrazione da parte del legale rappresentante dell’impresa.

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